“Innovating With Impact”

Come emerge dal Digital Trends Report 2019, nell’era della digitalizzazione è sempre più fondamentale che le organizzazioni si assumano una responsabilità multidimensionale: devono dunque affrontare questa rivoluzione tenendo in considerazione l’impatto che esse andranno ad avere sul business, sui propri consumatori, ma specialmente sulla società. Nell’era in cui l’innovazione digitale modifica continuamente il nostro modo di lavorare, di vivere e di interagire con i brand, è importante che le organizzazioni abbiano un impatto positivo e significativo in ogni ambito.

#5 Nuovi contesti di commercio

Con la trasformazione digitale in atto anche il contesto degli acquisti online è cambiato e continua a cambiare: dall’e-commerce oggi molti brand stanno iniziando a muoversi verso il social-commerce. La necessità di tale spostamento nasce da una sempre più crescente aspettativa dei consumatori, che vogliono essere coinvolti in prima persona. I brand dunque devono adattare la propria strategia social e i suoi contenuti in modo tale da incontrare i clienti esattamente su ciò che vogliono, per semplificare il processo d’acquisto e rendere memorabile l’esperienza del prodotto.

Perché è interessante questo trend?

Stando ai dati 2 italiani su 3 effettuano acquisti o pagamenti online, e, nel 2018, il 42% l’ha fatto da dispositivi mobile. In un contesto in cui le piattaforme social stanno catalizzando come mai prima d’ora l’interazione tra consumatore e brand, è importante che i brand capiscano quale strategia adottare, ma soprattutto su quale piattaforma, e quando è il momento di chiamare in causa i giocatori di punta (Instagram, Snapchat, Pinterest ecc.). Da non sottovalutare è, in questo senso, la crescita degli acquisti per categorie merceologiche, che oggi vede cibo e prodotti per la cura della persona salire del 18% e arredamento e domestici del 16%.

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