“Innovating With Impact”

Come emerge dal Digital Trends Report 2019, nell’era della digitalizzazione è sempre più fondamentale che le organizzazioni si assumano una responsabilità multidimensionale: devono dunque affrontare questa rivoluzione tenendo in considerazione l’impatto che esse andranno ad avere sul business, sui propri consumatori, ma specialmente sulla società. Nell’era in cui l’innovazione digitale modifica continuamente il nostro modo di lavorare, di vivere e di interagire con i brand, è importante che le organizzazioni abbiano un impatto positivo e significativo in ogni ambito.

#6 More innovation, more expectations

Dai precedenti trend si può indubbiamente trarre una conclusione: le aspettative di rilevanza e personalizzazioneda parte dei consumatori sono cresciute e continuano a crescere all’evolvere dell’innovazione tecnologica. I brand d’altro canto stanno diventando sempre più abili a rispondere alle loro esigenze, indipendentemente dal tempo, dal luogo e dal dispositivo di utilizzo. Per gli addetti del marketing esperienze come quelle che fanno vivere tecnologie indossabili, auto intelligenti, dispositivi di gestione domestica smartevoice command costituiscono dei ponti tra il mondo digitale e il mondo fisico in grado di aprire a nuovee infinite possibilità.

Perché ci interessa questo trend?

Ciò che il consumatore si aspetta dalla customer experience oggi non può essere legato ad una sola modalità di accesso, anzi deve potervi accedere attraverso qualsiasi mezzo – omnicanalità– e allo stesso tempo l’esperienza che ne scaturisce deve essere “seamless”, ossiain ogni luogo e in ogni momento. Per far sì che la strategia impostata abbia rilevanza e che l’engagement sia d’impatto è necessario che i brand tengano conto di tre, fondamentali, “C”: Contenuto – che rimandi al brand sia online che offline; Coerenza – nel tono e nell’aspetto; Contesto – come antidoto alla proliferazione di piattaforme infinite e caotiche. Come? Pianificando una strategia chiara,iniziando piano esfruttando i datia disposizione con metodo.

Per approfondire, qui il link del documento originale