“Innovating With Impact”

Come emerge dal Digital Trends Report 2019, nell’era della digitalizzazione è sempre più fondamentale che le organizzazioni si assumano una responsabilità multidimensionale: devono dunque affrontare questa rivoluzione tenendo in considerazione l’impatto che esse andranno ad avere sul business, sui propri consumatori, ma specialmente sulla società. Nell’era in cui l’innovazione digitale modifica continuamente il nostro modo di lavorare, di vivere e di interagire con i brand, è importante che le organizzazioni abbiano un impatto positivo e significativo in ogni ambito.

#7 Il CEO accessibile e responsabile

Dai dati del report sui Digital Trends emerge che il 56% delle persone hanno poco rispetto per quei CEO che rimangono silenti su questioni di grande rilevanza. Secondo l’annuale indagine condotta dalla stessa Edelman, il Trust Barometer, emerge sempre più chiaramente che i datori di lavoro e i CEO, nei quali è riposto il più alto livello di fiducia rispetto a Governo, ONG e Media, sono chiamati a guidare il cambiamento. Ad oggi sono elevate le aspettative di accessibilità e trasparenza dei dipendenti nei confronti dei propri capi, e si estendono anche sulla loro presenza sui social network. La posizione di executive impone a chi la ricopre di trattare i social alla stregua di canali di comunicazione ufficiali, adattando di conseguenza la loro immagine, poiché attraverso essi è possibile avere un impatto sul business e sul sentimento dei dipendenti all’interno dell’azienda.

Perché è interessante questo trend?

Per i leader delle imprese è fondamentale mettere al primo posto la responsabilità, bilanciando l’autorevolezza della propria posizione con la sensibilità nei confronti dei propri dipendenti e clienti, e definire una appropriata rappresentazione del brand anche attraverso una coordinazione intelligente dei canali social. Farsi portatori di cambiamento implica scendere in campo in prima persona, non solo all’interno dell’ambiente lavorativo, ma anche e soprattutto nell’affrontare tematiche di rilevanza sociale e politica.

Per approfondire, qui il link del documento originale