“Innovating With Impact”

Come emerge dal Digital Trends Report 2019, nell’era della digitalizzazione è sempre più fondamentale che le organizzazioni si assumano una responsabilità multidimensionale: devono dunque affrontare questa rivoluzione tenendo in considerazione l’impatto che esse andranno ad avere sul business, sui propri consumatori, ma specialmente sulla società. Nell’era in cui l’innovazione digitale modifica continuamente il nostro modo di lavorare, di vivere e di interagire con i brand, è importante che le organizzazioni abbiano un impatto positivo e significativo in ogni ambito.

#8 Influente e d’impatto

Recentemente il fenomeno dell’Influencer Marketing è diventato uno dei metodi di comunicazione più sfruttati ed efficaci. Ma abbiamo visto come è facile che gli influencer non rispecchino al 100% gli ideali e combacino con l’immagine del brand che sceglie di promuoversi attraverso di loro. Per ciò è necessario che i brand si responsabilizzino anche in questa pratica. In questo senso i brand devono essere proattivi e non rimanere in silenzio: loro compito è combattere l’inautenticità, individuare i segnali di fake follower e/o fake engagement (picchi di follower, qualità dei commenti, tempo medio trascorso sulla piattaforma) e dare priorità ad un approccio di Influencer Marketing integrato e autentico. Il RARA System, messo a punto da Edelman, spiega quali sono i fattori fondamentali su cui deve basarsi il rapporto brand-influencer:

  • Reach: il numero di membri del target-audience a cui può arrivare l’influencer e dunque quanti vi prestano attenzione
  • Authority: l’abilità dell’influencer di attirare attenzione su determinate tematiche e dunque quanto è credibile la sua competenza su di esse
  • Relevance: l’importanza e il ruolo dell’influencer per il brand e per la sua comunicazione, dunque quanto l’influencer rispecchia i valori del brand
  • Accessibility: la disponibilità e la volontà dell’influencer di lavorare con il brand in questione

Perché ci interessa questo trend?

Ovviamente non esiste un metodo universale per ottenere la campagna di comunicazione perfetta. Per ottenere un risultato ottimale ed efficace l’Influencer Marketing deve saper integrare intelligentemente nella propria campagna strategie di owned, earned e paid media, ma soprattutto far leva sull’autenticità e credibilità del personaggio che il brand sceglie come suo rappresentativo.

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