“Innovating With Impact”

Come emerge dal Digital Trends Report 2019, nell’era della digitalizzazione è sempre più fondamentale che le organizzazioni si assumano una responsabilità multidimensionale: devono dunque affrontare questa rivoluzione tenendo in considerazione l’impatto che esse andranno ad avere sul business, sui propri consumatori, ma specialmente sulla società. Nell’era in cui l’innovazione digitale modifica continuamente il nostro modo di lavorare, di vivere e di interagire con i brand, è importante che le organizzazioni abbiano un impatto positivo e significativo in ogni ambito.

#3 Il marketing B2B audience-centrico

Sappiamo che la gran parte delle attività di marketing si rivolge ad un pubblico molto vasto e diversificato, e proprio questo aspetto condiziona spesso e tanto le scelte dei brand. La sfida a cui i brand sono chiamati a rispondere in termini di innovazione è come possono essere rilevanti per i propri clienti. Secondo l’indagine, il 63% degli influencer di marketing di tutto il mondo ha affermato che la personalizzazione basata sui dati è difficile da implementare. Ciò su cui i brand sembra debbano focalizzarsi è un aspetto del marketing che troppo spesso viene trascurato: creare rilevanza per il cliente a partire dalle esigenze del cliente, non del brand.

Perché è interessante questo trend?

Essere rilevante per il proprio pubblico oltre ad una sfida deve essere l’obiettivo di ogni impresa che voglia stare al passo con l’innovazione. Ciò è possibile farlo creando strategie di marketing che prendano spunto dalle informazioni sul cliente e personalizzando i contenuti e la comunicazione a lui rivolti. Fondamentale è che il brand non si rivolga al cliente in maniera autoreferenziale. In fin dei conti un brand diventa importante e rilevante per i propri clienti quando propone qualcosa in linea con le loro aspettative, in modo tempestivo e convincente.

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