“Innovating With Impact"

Come emerge dal Digital Trends Report 2019, nell’era della digitalizzazione è sempre più fondamentale che le organizzazioni si assumano una responsabilità multidimensionale: devono dunque affrontare questa rivoluzione tenendo in considerazione l’impatto che esse andranno ad avere sul business, sui propri consumatori, ma specialmente sulla società. Nell’era in cui l’innovazione digitale modifica continuamente il nostro modo di lavorare, di vivere e di interagire con i brand, è importante che le organizzazioni abbiano un impatto positivo e significativo in ogni ambito.

#9 Intelligenza d’impatto

Da qualche anno a questa parte stiamo assistendo all’imponente crescita dell’ intelligenza artificiale all’interno del settore del marketing. Se pensiamo che più o meno 18 anni fa il concetto di machine learning era soltanto un pensiero futuristico, oggi è ciò che, anche senza che ce ne accorgiamo, caratterizza la gran parte delle nostre attività digitali. Basti pensare al rapido successo che hanno avuto gli assistenti vocali come Google Home e Amazon Echo, in grado di rispondere alle più disparate domande e richieste del suo proprietario: i dati dicono che 1 italiano su 3 sfrutta queste tecnologie ormai anche per semplici funzioni di ricerca. In particolar modo il machine learning sta ricoprendo un ruolo sempre più decisivo nei processi di paid search degli addetti al marketing. Quello che sta, tuttavia, non è sostituire quanto piuttosto ridisegnare e riformare l’attività umana nel search marketing.

Perché è interessante questo trend?

In Italia non si è ancora completamente digital addicted, ma passo dopo passo anche qui stanno avvenendo progressi specialmente nelle ricerche marketing. Il ruolo del marketing fondato sul paid search è in costante cambiamento ed è necessario che continui ad evolversi per incrementare e migliorare le sue performance e quelle del brand all’interno del mercato in cui si trova. Sfruttare strategicamente ciò che il machine learning offre, anche in ottica di marketing, è ciò che gli specialisti del settore sono tenuti a fare per guardare concretamente al miglioramento.

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