WHAT’S ON THE MENU?

Gli Edelman Global Food&Beverage Insight riportano alcuni dei trend culinari e culturali più significativi che stanno plasmando il settore del food&beverage.

Sviluppati con la collaborazione di 29 mercati del network, ci aiutano a capire non solo dove è arrivato il settore oggi, ma anche cosa sta accadendo da un punto di vista più ampio.

La riflessione di questa settimana si sofferma sulla richiesta sempre maggiore di dati nell’ambito food&beverage.

#8 DEMAND FOR DATA

L’e-commerce ha trasformato il modo di acquistare dei consumatori e il modo di porsi da parte dei grocer nei confronti del mercato: ora è possibile raccogliere informazioni utili per le aziende a comprendere il comportamento degli utenti quando sono sulle piattaforme di shopping online. Secondo Mintel, siamo in un’era di personalizzazione, in cui la tecnologia offre una migliore esperienza utente in termini di ottimizzazione del tempo e dello sforzo del consumatore finale.
Amazon, Wallmart e Google già ora forniscono promozioni, suggerimenti e offerte che capitalizzano sui comportamenti e le abitudini d’acquisto.

Andando ad analizzare le iniziative intraprese dai singoli Paesi, in Italia, l’online delivery offre molteplici opportunità, dall’abbigliamento alle scarpe, ai libri, alla frutta, alla verdura (basti pensare a BioExpress, ad esempio).
In Francia, in particolare, il mercato del delivery è esploso e il 50% della popolazione lo utilizza almeno una volta al mese.

PERCHÈ QUESTO TREND CI INTERESSA?

Secondo gli Edelman Digital Trends 2018, “fornire l’esperienza migliore per l’utente è essenziale”.
È fondamentale perciò per i grocer porre l’accento sulla rilevanza, efficienza e affidabilità, o i consumatori concederanno la loro lealtà ad altri brand o servizi.

Anna Capella è Brand Lead di Edelman.