WHAT’S ON THE MENU?

Gli Edelman Global Food & Beverage Insight riportano alcuni dei trend culinari e culturali più significativi che stanno plasmando il settore del food&beverage.
Sviluppati con la collaborazione di 29 mercati del network, ci aiutano a capire non solo dove è arrivato il settore oggi, ma anche cosa sta accadendo da un punto di vista più ampio.

La riflessione di questa settimana è sul packaging come strumento di engagement.

#15 TRACEABILITY, TRANSPARENCY & TRUST

La tracciabilità e la trasparenza totale sono alla base di ogni relazione brand/consumatore. Secondo lo studio di Edelman “Earned Brand 2017”, il 30% dei consumatori globali, nelle sue abitudini di spesa, è guidato dalla fiducia nei brand, molto più di quanto facesse cinque anni fa.
I consumatori richiedono trasparenza completa e totale: non è più sufficiente sapere cosa mangiano o bevono, è importante conoscere l’origine e la provenienza, quale sia il processo produttivo, il livello di sicurezza…

Oggi, anche grazie alla tecnologia, le aziende hanno l’opportunità di offrire ai propri consumatori i mezzi per meglio conoscere i loro prodotti così come l’impegno verso una maggiore tracciabilità e trasparenza.

PERCHÈ QUESTO TREND CI INTERESSA?

Maggiore sarà la richiesta di affidabilità da parte dei consumatori, più alta sarà la forma di trasparenzache incarnerà la tecnologia e a cui i brand aspireranno.
Questo porterà a un’attenzione maggiore nei confronti degli ingredienti e nei processi. Creerà inoltre una maggiore discussione e comprensione riguardo la blockchain e i suoi usi per ottenere fiducia.

Anna Capella è Brand Lead di Edelman.