“Innovating With Impact”

Come emerge dal Digital Trends Report 2019, nell’era della digitalizzazione è sempre più fondamentale che le organizzazioni si assumano una responsabilità multidimensionale: devono dunque affrontare questa rivoluzione tenendo in considerazione l’impatto che esse andranno ad avere sul business, sui propri consumatori, ma specialmente sulla società. Nell’era in cui l’innovazione digitale modifica continuamente il nostro modo di lavorare, di vivere e di interagire con i brand, è importante che le organizzazioni abbiano un impatto positivo e significativo in ogni ambito.  

#2 Azioni ad alto impatto

I brand oggi stanno lottando per adattarsi alla crescente innovazione: la sfida principale consiste nel promuovere una cultura interna alle imprese che si fondi sulla sperimentazione e sull’evoluzione. Infatti, le compagnie che non guardano all’innovazione come processo indispensabile al miglioramento, rischiano di rimanere indietro e in certi casi di perdere il contatto con il mercato. In quest’ottica di cambiamento si è fatto strada il marketing: i dipartimenti marketing sono infatti quelli che intrattengono le relazioni con i vari agenti del mercato e che comunicano sia con risorse interne sia esterne. In questo contesto mutevole anche il cliente ha un suo ruolo ben preciso: attraverso il crowdsourcing il cliente è stimolato e può dare il suo contributo, partecipare al design di prodotti, aggiungere valore al processo di go-to-market.

Perché è interessante questo trend?

Stare al passo con l’innovazione è fondamentale, altrimenti si rischia di rimanere indietro ed essere esclusi dal mercato. In un quadro di sperimentazione come questo i brand devono farsi guidare prima di tutto dagli obiettivi che vogliono raggiungere per trarre vantaggi significativi. Come fare? I brand devono essere in grado di intercettare trend emergenti di settore e far leva su di essi per il lancio dei propri prodotti o servizi. Ma devono anche costruire relazioni valide e forti; promuovere un’efficace ed efficiente comunicazione interna; facilitare le connessioni tra ecosistemi differenti e favorire la democratizzazione dell’innovazione.

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