Edelman Digital Trends – Uno sguardo generale a partire dal Trends Report 2019

Ci troviamo ormai in un nuovo anno in cui l’ecosistema del business si ritrova, a tutti gli effetti, saldamente inserito nel fenomeno della trasformazione digitale.

Stiamo velocemente entrando in un’era in cui responsabilità e risultati sono fondamentali – saranno infatti attentamente valutate le iniziative che non hanno un impatto significativo sulle attività e sulle aziende, così come quelle iniziative che coinvolgono i dati dei clienti, la privacy, i diritti dei consumatori e l’etica digitale.

Il 2019 è l’anno di “Innovating with Impact”:si parlerà dunque di come affrontare e rimanere al passo con l’innovazione e di come creare un impatto quanto più positivo all’interno del contesto della responsabilità di gestione.

Molte imprese hanno mobilitato e sviluppato i propri team e il proprio talento per affrontare la rivoluzione digitale, ma in pochi stanno effettivamente legando gli investimenti fatti alle performance, in modo da avere un impatto reale, positivo e significativo sul business, sui clienti o, in particolare, sulla società.

In passato i consumatori hanno liberamente fornito i propri dati in cambio di valore, mentre recentemente stanno diventando sempre più protettivi nei confronti delle proprie informazioni digitali. Gli effetti che incidono sulle aziende, sui consumatori e sulla società oggi vanno di pari passo.

Quest’anno Edelman Digital collabora con analisti del settore di Kaleido Insights per fornire una prospettiva approfondita sulle questioni a cui dovremmo prestare più attenzione, sul perché sia importante e sul modo in cui tutto ciò impatta l’impresa e la società con livelli di responsabilità più alti. Saranno esaminati il ruolo dei dati sulla responsabilità, la legittimazione attraverso ecosistemi digitali interconnessi, il giudizio crescente affrontato dagli influencer, la responsabilità che i brand hanno nei confronti dei loro consumatori e persino il ruolo giocato dalla leadership, mentre l’innovazione digitale continua a modellare il nostro modo di lavorare, di vivere e di interagire con i brand.

In questa nuova era, la responsabilità diventa multidimensionale: le imprese devono sforzarsi per creare un impatto positivo e significativo sui consumatori, sugli stakeholder aziendali e più in generale sulla società.

Le soluzioni sviluppate dalle organizzazioni che agiranno in questo modo saranno indubbiamente facilitate dagli ecosistemi digitali emergenti e pervasivi che influiscono sulle nostre vite sia oggi che in futuro.

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https://edelmandigital.com/trends/