“Innovating With Impact”

Come emerge dal Digital Trends Report 2019, nell’era della digitalizzazione è sempre più fondamentale che le organizzazioni si assumano una responsabilità multidimensionale: devono dunque affrontare questa rivoluzione tenendo in considerazione l’impatto che esse andranno ad avere sul business, sui propri consumatori, ma specialmente sulla società. Nell’era in cui l’innovazione digitale modifica continuamente il nostro modo di lavorare, di vivere e di interagire con i brand, è importante che le organizzazioni abbiano un impatto positivo e significativo in ogni ambito.

#4 Dati e identità digitali

Mentre i consumatori stanno capendo quanto potere e quanti rischi sono connessi alle loro identità digitali, e mentre le aziende stanno iniziando a trasformare le loro proposte di valore (value propositions), stanno emergendo nuovi ecosistemi di customer experience. Per poter ottenere la personalizzazione della propria esperienza, un consumatore dovrebbe creare un profilo risultante da più identità digitali differenti (chi di noi non ha su piattaforme differenti dati differenti, a seconda che siano per uso personale o per lavoro?). Ma unificare i dati non è cosa semplice: a causa della loro naturale frammentazione, il consumatore potrebbe incontrare ostacoli nell’avere una customer experience soddisfacente, e allo stesso tempo anche l’ecosistema, digitale e non, in cui questa avviene potrebbe risentirne.

Perché è interessante questo trend?

Per dar vita a campagne di comunicazione personalizzate, in grado di far vivere un’esperienza indimenticabile, è fondamentale saper leggere e usare i dati di cui si dispone a proposito dei propri consumatori, tenendo conto tuttavia che, soprattutto per ciò che riguarda i social media, la frammentazione ne è un aspetto intrinseco. Partendo da ciò bisogna guardare all’innovazione tecnologica e digitale in modo proattivo, affrontando la gestione dei dati del cliente con un nuovo futuro in mente, uno senza frammentazione. In questo modo si potrà dare la possibilità al cliente di avere una customer experience coinvolgente e duratura.

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