"Da oggi i brand che sapranno dimostrare di essere davvero dalla parte delle persone
prospereranno, mentre gli altri perderanno un’occasione."
(Jay Gallagher, Executive Director Planning EMEA di Edelman)

Ogni marchio ha consolidato nel tempo la propria audience: più o meno ampia, più o meno definita. Tuttavia, nelle varie fasi della ripartenza non ritroveremo gli stessi consumatori ai quali ci rivolgevamo solo poco tempo fa e non potremo coinvolgerli con le stesse modalità.

Oggi, infatti, sappiamo che alcuni cambiamenti di comportamento maturati durante la pandemia sono destinati a durare nel tempo, così come alcune paure e preoccupazioni che toccano le sfere della salute fisica e mentale, delle finanze e del lavoro, delle relazioni con gli altri.

Conviveremo probabilmente per mesi, ad esempio, con la paura di contrarre il virus (il 45% degli italiani) e di contagio di un famigliare o di un amico (il 60%), ci confronteremo con la preoccupazione per la nostra salute mentale (il 35%) e con la difficoltà di non sapere quando tutto questo finirà (il 43%).1 Intanto 1 italiano su 3 continuerà a fare più attività fisica e il 23% coltiverà la socializzazione in famiglia, mentre si destinerà più tempo a cucinare (17%), ai propri hobby (16%), allo streaming di film o show (11,5%). 1

Cambiamenti che si consolideranno o meno nel tempo, mentre gli italiani dovranno fare i conti: il 41% è consapevole dell’impatto grande o drammatico che la pandemia avrà sulle proprie finanze, il 31% teme di non avere abbastanza denaro per vivere e il 22% di non poter più comprare quello di cui ha bisogno.1

Per governare la «nuova normalità» dovremo ri-scoprire la nostra audience: capire come sono cambiati comportamenti, opinioni e attitudini, se sono maturate nuove tensioni sociali, culturali e umane. Potremo così adattare la nostra strategia di comunicazione per limitare il rischio di non capire o, peggio, di veder «sfumare» il nostro target.

"La comunicazione deve cambiare il proprio focus: non più "Lascia che ti parli di me e di ciò che faccio" - il principio classico dell’advertising che si basa sulle caratteristiche del prodotto - ma deve puntare a costruire una relazione più significativa tra brand e stakeholder sulla base di ciò che li accomuna."
(Jay Gallagher, Executive Director Planning EMEA di Edelman)


Antonello Chieca, Strategic Planner Edelman Italia

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1Elaborazione Edelman Italia su dati Global Web Index, 31 marzo-2 aprile 2020