"C’è bisogno di brand con il coraggio di mettere in discussione la
propria strategia, di sfidare il proprio posizionamento e purpose per guidare la
ripartenza in tutte le fasi che attraverseremo."
(Fiorella Passoni, CEO di Edelman Italia)

La ripartenza è una questione di CORAGGIO e di FIDUCIA: le due leve strategiche per essere protagonisti nel post pandemia.

• IL CORAGGIO. Di non concentrarsi solo sul breve termine e sulla sopravvivenza aziendale. Il coraggio di guidare la ripartenza e di fare la propria parte nella società.

Più della metà dei consumatori italiani (il 55%) ha infatti riconosciuto il ruolo determinante giocato dalle imprese nell’affrontare la pandemia1. Particolarmente apprezzati quei marchi che hanno fornito informazioni pratiche per aiutare le persone a gestire la situazione (il 56% ha fortemente gradito), le aziende che hanno sospeso e riconvertito la loro normale produzione per mettere a disposizione forniture essenziali (52,5%), chi ha scelto di far sapere a tutti, attraverso una pubblicità ad hoc, come ha risposto al coronavirus o aiutato le persone (44,5%).2

Sarà cruciale, inoltre, iI coraggio di mettersi in discussione e, se necessario, di ridiscutere il proprio posizionamento, di leggere e comprendere i cambiamenti nell’audience, di rivedere la propria strategia di comunicazione.

• LA FIDUCIA. Da accrescere o da recuperare. Perché durante il lockdown i consumatori, chiusi nelle proprie case, hanno osservato con attenzione, commentato e giudicato il comportamento delle istituzioni, dei media e naturalmente anche dei marchi.

Di più: hanno premiato o punito le aziende in base a come si sono mosse. Un italiano su tre ha iniziato a usare un nuovo brand perché ne ha apprezzato il modo innovativo o empatico con cui ha reagito alla pandemia.1 Uno su quattro ha convinto altri a smettere di usare quei brand che non hanno agito correttamente.1

Non solo fatturato e profitto: il livello di fiducia è a pieno titolo un indicatore dello stato di salute di un’impresa e deve essere una leva strategica per la pianificazione aziendale, perché - come è stato ampiamente dimostrato - incide in modo diretto sulla reputazione e sulla propensione all’acquisto.

"In un periodo storico in cui dovremo imparare a convivere con l’incertezza
sarà cruciale capire come comunicare e come costruire la nuova narrazione
aziendale per fare Evolvere, Promuovere e Proteggere le imprese e la loro
reputazione. Ora più che mai abbiamo bisogno di innalzare il livello
generale di Trust
per poter così gettare le basi, insieme a tutti i nostri
interlocutori, per una società migliore."
(Fiorella Passoni, CEO di Edelman Italia)


Antonello Chieca, Strategic Planner Edelman Italia

Scarica l’infografica di Edelman Italia per la comunicazione nel Post pandemia

Download the English version of our infographics

12020 Edelman Trust Barometer Special Report: brands and the Coronavirus, 23-26 marzo 2020
2Elaborazione Edelman Italia su dati Global Web Index, 31 marzo-2 aprile 2020