L'arrivo del Covid-19 ha messo a dura prova il mondo del fitness, confinando gli abituali frequentatori di palestre e centri benessere nelle proprie case.

In Italia, in risposta al lockdown, Virgin Active ha sviluppato "Smart Fitness", una suite di lezioni di fitness online e gratuite tenute dai personal trainer di Virgin Active, grazie alla piattaforma REVOLUTION.

Fin dall'inizio della comparsa del virus in Italia, abbiamo affiancato Virgin Active nella realizzazione della propria strategia di comunicazione.

Strategia ed esecuzione

I nostri obiettivi:

- Dare visibilità, a livello nazionale, al progetto "Smart Fitness".

- Consolidare la reputazione e il posizionamento del marchio Virgin Active come uno dei migliori nel fornire soluzioni efficaci per il fitness durante l’emergenza sanitaria.

- Assicurare il corretto flusso di informazioni tra il team di comunicazione interna e lo staff, per garantire il sereno svolgimento delle attività lavorative in tutta sicurezza.

Esternamente, questo significava realizzare una forte campagna di PR a livello nazionale e locale, insieme a una solida strategia social che consolidasse l'immagine dell'azienda e promuovesse il servizio "Smart Fitness" by REVOLUTION.

Internamente, dovevamo aiutare Virgin Active a far sì che tutti gli stakeholder interni fossero costantemente aggiornati e informati relativamente alle azioni intraprese dall'azienda.

Comunicazione Esterna

Edelman ha redatto il comunicato stampa e sviluppato la campagna di awareness per il progetto "Smart Fitness". La campagna, lanciata sia a livello nazionale che locale, includeva anche opportunità di visibilità per il presidente dell'azienda.

Abbiamo gestito anche la strategia social, ideando asset visivi, tra cui grafiche e contenuti di impatto destinati ai canali social di Virgin Active. La strategia includeva la creazione di un particolare format video che introducesse le lezioni quotidiane di Virgin Active, con la possibilità di visualizzare il programma di allenamento e la condivisione di musica di incoraggiamento per accompagnarlo. Per dare visibilità ai trainer coinvolti nel progetto Smart Fitness e per mantenere la clientela vicina al marchio e alle persone che lo rappresentano, abbiamo pensato anche ad un format video ad hoc per presentare i coach attraverso una serie di interviste.

Comunicazione interna

Abbiamo aiutato Virgin Active nella gestione della comunicazione con gli stakeholder interni per garantire un chiaro e corretto scambio di informazioni in merito alla gestione della situazione da parte dell'azienda. L’approccio includeva suggerimenti su come rassicurare i dipendenti e i clienti sulle azioni intraprese dal brand per rispondere alla diffusione del virus prima del lockdown. Le nostre raccomandazioni includevano:

  • Informare i clienti sulle misure igieniche supplementari adottate all'interno del club

  • Rendere disponibile gel igienizzante per i clienti di tutti i club

  • Fornire ai dipendenti e ai clienti informazioni scientifiche sulla diffusione del virus (ad es. articoli affidabili e annunci istituzionali)

  • Informare i trainer e tutti i dipendenti sulle misure adottate dall'azienda per la sicurezza del club, preparandoli al meglio per poter rassicurare i clienti in caso di domande

Risultati di business

Grazie all'attività svolta, abbiamo ottenuto una vasta copertura mediatica sui principali media nazionali e locali (TV, stampa, online), raggiungendo pienamente gli obiettivi di posizionamento.

Grazie al lancio di "Smart Fitness" sui social media siamo riusciti a coinvolgere un grande numero di utenti: le classi online condivise su Instagram TV e YouTube hanno ricevuto finora 1 milione di visualizzazioni, e la reach totale delle lezioni pubblicate su Facebook è attualmente di oltre 7 milioni. L'attività ha portato anche ad un aumento del numero di follower della pagina Instagram di Virgin Active Italia, da 72.000 a più di 104.000 in 8 settimane, registrando un aumento del 43%.

Il successo dell’attività e della strategia intrapresa da Virgin Active Italia è stato tale da diventare fonte d’ispirazione per le azioni adottate dalla catena di centri benessere anche in altri Paesi.