Con la diffusione del nuovo Coronavirus la popolazione ha la necessità di fare chiarezza su quali sono i rischi che potrebbe trovarsi a fronteggiare e su come minimizzarli al meglio. La gente cerca informazioni affidabili da fonti attendibili. Il problema è proprio la mancanza di una corretta informazione, dovuta all'imprecisione di chi scrive sui social media e alla politicizzazione del problema. L'Organizzazione Mondiale della Sanità si adopera perché l’intera popolazione mondiale possa ricevere la corretta informazione riguardo alle norme di sicurezza legate all’epidemia di COVID-19.

Le imprese possono essere d'aiuto. Possono dare un contributo fondamentale all’equilibrio economico e sociale facendo del loro meglio per garantire la continuità delle attività in questo momento di incertezza. Possono aiutare dipendenti e clienti a rimanere correttamente informati, fornendo l'accesso a informazioni affidabili ed autorevoli, basate su dati scientifici.

Per consentire alle aziende di offrire il loro pieno contributo, Edelman ha invitato il Dr. David Nabarro, inviato speciale dell'OMS sul COVID-19, a fornire ai nostri clienti e ai nostri dipendenti le informazioni più aggiornate ed accurate. In passato, il Dr. Nabarro ha lavorato per le Nazioni Unite nel corso di emergenze come la diffusione dell’Ebola e dell'Influenza aviaria ed è uno specialista della salute pubblica. Edelman sta anche lavorando con il World Economic Forum su un piano di comunicazione per 500 aziende associate. Klaus Schwab, il suo presidente e fondatore, si sta occupando di fornire un aggiornamento settimanale ai CEO. L'azienda sta aiutando il WEF a costruire una piattaforma in modo che le aziende siano sempre al corrente riguardo ai provvedimenti presi dagli altri in materia di viaggi, conferenze e chiusura di uffici.

Il Dr. Nabarro si è rivolto allo staff e ai clienti di Edelman. Per ripercorrere i tratti salienti delle sue dichiarazioni, si rimanda all’articolo originale a firma di Richard Edelman, CEO di Edelman, con il contributo del Dr. David Nabarro.

Il contributo più grande che i professionisti delle PR possono dare nelle prossime settimane è quello di garantire che i fatti, e non la fantasia, siano alla base delle decisioni da prendere. Le lezioni tratte dell’Edelman Trust Barometer devono essere messe in atto: Il "My Employer" è considerata l’istituzione più affidabile e i CEO devono occuparsi dei problemi attuali che coinvolgono l’intera società.

Ecco sei passi che le aziende possono compiere per far sì che la comunicazione continui a scorrere:

  1. Porre il vostro CEO in comunicazione con i dipendenti e con gli stakeholder
  2. Stabilire una cadenza di comunicazioni frequenti (preferibilmente due volte a settimana) con i vostri dipendenti e le parti interessate per tenerli aggiornati su tutti gli sviluppi rilevanti
  3. Correggere immediatamente le informazioni non corrette
  4. Creare una piattaforma che sia costantemente aggiornata con informazioni pertinenti che possono avere un impatto sulla vita dei vostri dipendenti e sul funzionamento della vostra azienda
  5. Creare una linea diretta che i dipendenti possano chiamare per qualsiasi dubbio o domanda riguardante il virus
  6. Fornire ai dipendenti la flessibilità necessaria per consentire il lavoro da casa o evitare le trasferte

Questo è uno di quei momenti in cui i comunicatori devono essere in prima linea.

LEGGI L’ARTICOLO ORIGINALE