Dopotutto, domani è un’altra fase.

Certo, il virus non è ancora scappato, vinto, battuto, ma la ripartenza si avvicina. Così l’Italia scalpita, fa i conti e si lecca le ferite, pone le basi per il domani. Intanto, chi fa comunicazione per un’impresa, un brand o una qualsiasi istituzione si interroga.

Come si fa a comunicare dopo due mesi in cui un’emergenza a tre dimensioni - sanitaria, economica e umana - ha spostato valori e cambiato attitudini, ha messo a dura prova l’equilibrio emotivo di tanti italiani, famigliari, amici e colleghi? Come si può comunicare in un periodo storico in cui dovremo procedere a fasi - e un po’ anche a tentoni - e dovremo imparare a convivere con il virus e con l’incertezza, proprio noi che non concepiamo imprevisti o decisioni prese da altri?

È così nato il Vademecum di Edelman Italia per la comunicazione nel post pandemia. Dal ruolo dei brand al linguaggio, dal posizionamento alla narrazione, dal media engagement alla crisi: 9 spunti di riflessione per offrire alle aziende uno strumento per orientarsi e pianificare la propria comunicazione nei prossimi mesi, in modo da guidare (e da non subire) le fasi della ripartenza.

Ogni spunto di riflessione parte dai dati italiani più significativi, maturati in questi due mesi di convivenza forzata con il Covid-19, e cerca di immaginare - attraverso il confronto con una speciale task force di autorevoli esperti - come sarà la comunicazione dei prossimi mesi, gli errori da non fare, le buone pratiche da pianificare.

Perché in tempi di incertezza è naturale aggrapparsi alle persone, alle istituzioni, ai brand che sanno ispirare fiducia. Crediamo, dunque, che chi comunica abbia la grande opportunità di pianificare uno storydoing efficace per conquistare la fiducia dei propri stakeholder e costruire insieme a loro una società migliore.

Il coronavirus ha accelerato un cambio epocale nel mondo della comunicazione. È finito il tempo in cui si comunicava per guadagnare spazi di visibilità. Siamo entrati nell’epoca in cui si comunica per guadagnare relazioni. Ecco perché non c’è ripartenza senza fiducia.

Si ringraziano gli esperti consultati per elaborare i 9 spunti di riflessione: 

  • DAVID ARMANO, Global Strategy Director di Edelman
  • JUSTIN BLAKE, Global Head Leadership Positioning di Edelman
  • LAURA CANTARELLI, Direttrice RCS Live
  • RAFFAELLA CONCONI, psicologa e psicoanalista
  • ROBERTO GAGNOR, sceneggiatore Disney, autore televisivo e radiofonico
  • DUNCAN GALLAGHER, Head of Issues & Crisis EMEA di Edelman
  • JAY GALLAGHER, Executive Director Planning EMEA di Edelman
  • FIORELLA PASSONI, CEO di Edelman Italia
  • STEVE RUBEL, Chief Media Ecologist di Edelman

Antonello ChiecaStrategic Planner Edelman Italia