Dopo soli pochi mesi dalla diffusione del Covid-19, la maggior parte degli italiani avrebbe trascorso le proprie vacanze estive all’interno dei confini nazionali, trovandosi davanti all’opportunità di riscoprire un Paese meraviglioso: una tipicità fatta di cultura, di tradizioni e di tutto quel tessuto umano che caratterizza ogni territorio.

Per raccontare l’innovazione concreta dell’ecosistema Samsung, che permette di creare contenuti in 8K con lo smartphone e la possibilità di riviverli in tutti i loro dettagli sui TV QLED 8K grazie ad un'esperienza di Connected Living senza confini - al fianco di Samsung, abbiamo trasmesso questa bellezza con un video racconto in 8K, creato in collaborazione con quattro tra i più noti fotografi e travel influencer italiani.

STRATEGIA ED ESECUZIONE

Il cortometraggio ha voluto omaggiare il nostro Paese in un momento particolare e delicato, e regalare agli italiani un video racconto che valorizzasse la bellezza dell’Italia nei suoi dettagli. Grazie ad un concept creativo di grande impatto, immagini di luoghi straordinari, tradizioni enogastronomiche e popolari, ma anche storie di riscatto, di speranza e di nuova normalità, sono state immortalate con il nuovo smartphone Samsung Galaxy S20 Ultra.

Per comunicare l’iniziativa, inspirare i consumatori e lanciare una coinvolgente call to action, sono stati realizzati: un cortometraggio, presentato a Milano in occasione di una conferenza stampa, e un concorso a premi, che ha invitato gli utenti a creare e caricare i video della loro estate italiana, con in palio uno smartphone Galaxy S20 e un TV QLED 8K.

Durante tutto il periodo estivo, i quattro fotografi e travel influencer hanno condiviso sui loro canali social l’esperienza vissuta tramite foto e video, incoraggiando i follower a partecipare al concorso mostrando la loro nuova idea del Paese, con l’obiettivo di descrivere e osservare l’Italia da una prospettiva nuova, valorizzandone le eccellenze del patrimonio enogastronomico, paesaggistico e culturale.

RISULTATI

Un sostegno all’Italia, al turismo, alla voglia di ricominciare. Una campagna a 360° con una forte connotazione digitale, che ha anche visto il cortometraggio di Samsung pubblicato sui principali media italiani.

  • 15 giornalisti presenti alla conferenza stampa di lancio in totale distanziamento sociale
  • 47 articoli generati dall’attività di media relation, per una readership totale di oltre 85 milioni di italiani
  • 4 influencer e un totale di oltre 434,000 impression sui loro canali social

Ma il progetto non si è fermato. Il viaggio è proseguito in autunno, da nord a sud, raccontando le bellezze dei cinque siti naturalistici italiani patrimonio dell’Unesco, grazie al coinvolgimento di un altro ben noto influencer che ha mostrato le caratteristiche del nuovo smartphone in sinergia con il TV QLED 8K in due Instagram stories, ottenendo più di 286,000 impression.