INSIGHT

Oman. Una gemma nascosta, poco conosciuta dal pubblico e percepita sommessamente a livello internazionale. Potendo contare su una vasta storia, una ricca cultura e un’immensa offerta turistica, Oman è un paese dall’enorme potenziale, una delle regioni più dinamiche del Medio Oriente. Un paese che, dal 2018, insegue l’obiettivo di promuoversi come dinamica realtà turistica e, allo stesso tempo, come hub di trasporto.

IDEA
L'Oman Aviation Group ha perciò incaricato Edelman di creare una piattaforma di comunicazione da veicolare attraverso l’evento di inaugurazione dell’aeroporto di Muscat, per diffondere i messaggi chiave dedicati al nuovo posizionamento di Oman in 10 paesi strategici (Italia, Cina, India, Russia, Germania, Paesi Bassi, Francia, Polonia, Egitto e Marocco). Abbiamo quindi operato come lead global PR agency, partendo dallo sviluppo di una messaging platform per il nuovo Gruppo e anche per la destinazione di Oman. Da questi messaggi sono stati realizzati contenuti ad hoc che hanno alimentato un ricco storytelling volto a raccontare tutte le offerte turistiche di Oman. A completamento di tale attività è stato organizzato un fam trip internazionale dedicato a media e influencer che, accompagnati in un viaggio alla scoperta di Oman, hanno potuto prendere parte all’ inaugurazione del nuovo Aeroporto Internazionale di Muscat: un grande evento, ideato e realizzato sfruttando la sinergia tra elementi narrativi, creativi e organizzativi. Un momento importante nella storia del Paese, che ha condiviso con gli stakeholder e il grande pubblico non solo una nuova struttura all’avanguardia, ma un simbolo dell’apertura di Oman al mondo, grazie alla visione strategica del Sultanato verso le offerte turistiche e il business. 

IMPATTO

L’inaugurazione è stata una svolta fondamentale per l’economia del Paese, che ha celebrato la nuova struttura all’avanguardia con una serie di spettacolari eventi per oltre 450 spettatori. Un viaggio stampa di 5 giorni a cui hanno partecipato 29 tra i principali media e influencer dei dieci paesi strategici, come Bloomberg, Corriere della Sera, Glamour, The Times of India, Capital, etc. Più di 110 articoli dedicati, oltre 710 post sui social, un AVE di oltre 3,6 milioni di dollari e più di 1,8 miliardi di impression sui media tradizionali e i social media nei mercati chiave. Nel 2019 l’Aeroporto di Muscat ha accolto, in 5 mesi, una media di 200 voli al giorno e Oman ha registrato più di 1.4 milioni di visitatori, con un incremento percentuale del 48% dal 2018. Simbolo dell’apertura di Oman al mondo, l’Aeroporto Internazionale di Muscat è adesso la porta verso questo ammaliante e incantevole Paese.

- Premio Assorel 2019, Best In Live Communication