Insight

Nel 2015 Lavazza ha celebrato il suo 120esimo anniversario. L’azienda, un'autentica family company italiana globale, aveva più di un motivo per festeggiare: innovazione, imprenditorialità e, ancora di più, la passione per la qualità e per l’autentica esperienza del vero caffè italiano, ovunque del mondo.

Idea

In quanto leading agency globale per la strategia di PR, Edelman ha colto l’occasione di un anno speciale per condividere le tante storie che Lavazza aveva da raccontare, facendo leva sulla presenza dell’azienda a Expo 2015, l’esposizione universale, a Milano e in Lombardia. Proprio la fiera internazionale, dedicata al tema dell’alimentazione, ha permesso a Lavazza di sfruttare una piattaforma globale strategica e creare un anno di storytelling di eventi di impatto e coinvolgenti, focalizzandosi sui messaggi istituzionali chiave.

Impatto

ISSpresso, the first ever coffee launched in space with Samantha Cristoforetti, generated over a billion impressions on Twitter.

  • 7.300 articoli a livello internazionale
  • +57% crescita di conversazione online

Un anno di successi (anche finanziari):

  • Al primo posto in Italia e al 6° a livello mondiale
  • 20 miliardi di tazzine bevute in più di 90 paesi
  • 1.474 miliardi di Euro di fatturato nel 2015, di cui il 53% solo all’estero (una crescita del 9,6% dall’anno precedente)