INSIGHT
Comunicare la sostenibilità costituisce una sfida per enti ed aziende. Spesso, però, c’è il rischio di essere troppo tecnici. La soluzione? Ragionare circolarmente. Pensare per inclusione e non per esclusione.
I bilanci di sostenibilità, se letti solo dallo 0,25% degli italiani, forse non sono lo strumento ideale. Ma non possiamo farne a meno. Vanno però ripensati. Con una visione in grado di integrare ragione ed emotività, fatti misurabili e passione.
IDEA
Per il Gruppo, l’abbiamo modellata così: una pagina dedicata al purpose dell’azienda e dei suoi stessi brand, nata dall’esigenza del Gruppo di raccontare strategie e azioni per la Creazione di Valore Condiviso, a favore delle comunità e dei territori in cui opera. Il Report CSV e la company page rappresentano un viaggio nel ciclo di vita del Gruppo Sanpellegrino, partendo dalle fonti e dal territorio, con la produzione e l’imbottigliamento, continuando con la logistica e i trasporti, per arrivare al consumo e chiudersi con il reimpiego del packaging. Edelman ha costruito un modello di rendicontazione il più coerente possibile con la piattaforma, i contenuti e il target di riferimento.
Una pagina LinkedIn dedicata, un resoconto interattivo, costruito su un social sempre più adatto a condividere contenuti di livello accessibili ad esperti e non; un aggiornamento in tempo reale del proprio percorso coinvolgendo gli stakeholder interni ed esterni che contribuiscono alla sua costruzione giorno per giorno. I post diventano così la linfa vitale del report stesso che si trasforma alla fine dell’anno in una pagina web. Per poi ripartire ed essere riaggiornato. Passo dopo passo.
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IMPATTO
Questo approccio ha un nome, lo abbiamo chiamato EPIC, acronimo che sta per:
- Evocatività: utilizzare strumenti - immagini, video - in grado di comunicare con la sfera emotiva che è la parte del cervello alla quale affidiamo le nostre decisioni
- Prossimità: utilizzare informazioni vicine all'esperienza e alla vita quotidiana delle persone
- Indicatori: fornire dati e numeri chiari e confrontabili
- Coinvolgimento: far compiere ai cittadini iniziative concrete che abbiano risultati tangibili
Nel primo anno di attività, la pagina LinkedIn è cresciuta soprattutto a livello organico ed è riuscita a coinvolgere la rete, permettendo di raggiungere un engagement rate di oltre il 5%, 3.450 follower e 2.600 visualizzazioni medie per contenuto. Alla fine del 2019 la pagina è cresciuta ulteriormente in organico: i follower sono più di 4.000 e l’engagement medio per post è aumentato al 7%.
- Premio Assorel 2019, Miglior Comunicazione del Bilancio di Sostenibilità