INSIGHT

Comunicare la sostenibilità costituisce una sfida per enti ed aziende. Spesso, però, c’è il rischio di essere troppo tecnici. La soluzione? Ragionare circolarmente. Pensare per inclusione e non per esclusione.

I bilanci di sostenibilità, se letti solo dallo 0,25% degli italiani, forse non sono lo strumento ideale. Ma non possiamo farne a meno. Vanno però ripensati. Con una visione in grado di integrare ragione ed emotività, fatti misurabili e passione.

IDEA

Per il Gruppo, l’abbiamo modellata così: una pagina dedicata al purpose dell’azienda e dei suoi stessi brand, nata dall’esigenza del Gruppo di raccontare strategie e azioni per la Creazione di Valore Condiviso, a favore delle comunità e dei territori in cui opera. Il Report CSV e la company page rappresentano un viaggio nel ciclo di vita del Gruppo Sanpellegrino, partendo dalle fonti e dal territorio, con la produzione e l’imbottigliamento, continuando con la logistica e i trasporti, per arrivare al consumo e chiudersi con il reimpiego del packaging. Edelman ha costruito un modello di rendicontazione il più coerente possibile con la piattaforma, i contenuti e il target di riferimento.

Una pagina LinkedIn dedicata, un resoconto interattivo, costruito su un social sempre più adatto a condividere contenuti di livello accessibili ad esperti e non; un aggiornamento in tempo reale del proprio percorso coinvolgendo gli stakeholder interni ed esterni che contribuiscono alla sua costruzione giorno per giorno. I post diventano così la linfa vitale del report stesso che si trasforma alla fine dell’anno in una pagina web. Per poi ripartire ed essere riaggiornato. Passo dopo passo. 

             

IMPATTO

Questo approccio ha un nome, lo abbiamo chiamato EPIC, acronimo che sta per:

  • Evocatività: utilizzare strumenti - immagini, video - in grado di comunicare con la sfera emotiva che è la parte del cervello alla quale affidiamo le nostre decisioni
  • Prossimità: utilizzare informazioni vicine all'esperienza e alla vita quotidiana delle persone
  • Indicatori: fornire dati e numeri chiari e confrontabili
  • Coinvolgimento: far compiere ai cittadini iniziative concrete che abbiano risultati tangibili

Nel primo anno di attività, la pagina LinkedIn è cresciuta soprattutto a livello organico ed è riuscita a coinvolgere la rete, permettendo di raggiungere un engagement rate di oltre il 5%, 3.450 follower e 2.600 visualizzazioni medie per contenuto. Alla fine del 2019 la pagina è cresciuta ulteriormente in organico: i follower sono più di 4.000 e l’engagement medio per post è aumentato al 7%.  

- Premio Assorel 2019, Miglior Comunicazione del Bilancio di Sostenibilità