ABF: 10 YEARS OF EMPOWERING PEOPLE & COMMUNITIES

ANDREA BOCELLI FOUNDATION

CORPORATE REPUTATION | SOCIAL IMPACT & SUSTAINABILITY

Fondata nel 2011, la Andrea Bocelli Foundation (ABF) porta avanti la missione “empowering people and communities” attraverso progetti innovativi, collocandosi tra le principali non-profit italiane. Per celebrare il suo 10° anniversario, ABF ha avuto l'opportunità di accrescere la propria visibilità e di rafforzare il proprio posizionamento agli occhi dei principali stakeholder in tutto il mondo.

OBIETTIVI

Secondo L'UNICEF, oltre 617 milioni di bambini e adolescenti nel mondo non ricevono un'istruzione adeguata. In linea con il goal 4.7 dell'Agenda ONU 2030, ABF lavora per allargare l’accesso all’educazione, destinando ai cittadini di domani una formazione di qualità, anche grazie al potenziale innovativo di linguaggi quali l’arte, la musica e il digitale, valorizzando i talenti, ispirando, offrendo strumenti di crescita e consapevolezza, ponendo sempre la persona al centro.

Nell’anno del suo 10° anniversario, ABF ha messo a punto una solida rete di donatori e partner che hanno contribuito a sviluppare 35 progetti di grande impatto sul territorio italiano e internazionale. Diversi progetti chiave pianificati per il 2021 hanno permesso di raccontare l’impegno di ABF in relazione alle singole iniziative, lasciando, allo stesso tempo, l'opportunità di presentare la storia della Fondazione nella sua interezza.

STRATEGIA

Con un piano di comunicazione strategico e fortemente integrato, abbiamo creato uno storytelling della durata di 12 mesi per raccontare l’intero ecosistema di ABF, con il triplice obiettivo di porre in primo piano le sfide globali legate all’educazione, mettere in risalto tutto il lavoro che ABF sta facendo per affrontarle, celebrare i 10 anni della Fondazione. 

Abbiamo riunito le attività di ABF sotto un unico arco narrativo: “10 anni di Empowering People And Communities”. Un concetto che è stato il filo conduttore per la comunicazione della tension iniziale, dell'impatto concreto di ABF e delle metodologie innovative che la collocano come una delle principali organizzazioni non-profit italiane sulla scena globale per le audience di riferimento.

ESECUZIONE

ABF dà inizio a un anno di celebrazioni a Firenze, con l’inaugurazione della nuova sede operativa e centro vocazionale. Un momento importante, che ha definito il tono della campagna e ha permesso all'ABF di generare interesse intorno ai progetti che sono stati comunicati attraverso sforzi mirati di earned communication: dalle media relation, agli eventi, fino alle speaking platform e alle attività digital e con gli influencer.

RISULTATI

Nel 2021 ABF ha raggiunto il mondo intero, attraverso 900 articoli stampa in Italia e all’estero (100% tono positivo o neutrale), tra cui uno speciale della BBC andato in onda il giorno di Natale e che raggiunto oltre 70 milioni di famiglie.

ABF ha registrato un aumento del +44% di impression organiche sui social media rispetto al 2020, grazie non solo alla pubblicazione contenuti coinvolgenti ma anche a una solida attività di relazioni con celebrità e influencer a livello globale.

900+

Articoli stampa

70 M+

Famiglie raggiunte

con uno speciale della BBC lanciato il giorno di Natale

+44%

Impression organiche

sui social media rispetto al 2020

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