Con la diffusione del nuovo Coronavirus la popolazione ha la necessità di fare chiarezza su quali sono i rischi che potrebbe trovarsi a fronteggiare e su come minimizzarli al meglio. La gente cerca informazioni affidabili da fonti attendibili. Il problema è proprio la mancanza di una corretta informazione, dovuta all'imprecisione di chi scrive sui social media e alla politicizzazione del problema. L'Organizzazione Mondiale della Sanità si adopera perché l’intera popolazione mondiale possa ricevere la corretta informazione riguardo alle norme di sicurezza legate all’epidemia di COVID-19.
Le imprese possono essere d'aiuto. Possono dare un contributo fondamentale all’equilibrio economico e sociale facendo del loro meglio per garantire la continuità delle attività in questo momento di incertezza. Possono aiutare dipendenti e clienti a rimanere correttamente informati, fornendo l'accesso a informazioni affidabili ed autorevoli, basate su dati scientifici.
Per consentire alle aziende di offrire il loro pieno contributo, Edelman ha invitato il Dr. David Nabarro, inviato speciale dell'OMS sul COVID-19, a fornire ai nostri clienti e ai nostri dipendenti le informazioni più aggiornate ed accurate. In passato, il Dr. Nabarro ha lavorato per le Nazioni Unite nel corso di emergenze come la diffusione dell’Ebola e dell'Influenza aviaria ed è uno specialista della salute pubblica. Edelman sta anche lavorando con il World Economic Forum su un piano di comunicazione per 500 aziende associate. Klaus Schwab, il suo presidente e fondatore, si sta occupando di fornire un aggiornamento settimanale ai CEO. L'azienda sta aiutando il WEF a costruire una piattaforma in modo che le aziende siano sempre al corrente riguardo ai provvedimenti presi dagli altri in materia di viaggi, conferenze e chiusura di uffici.
Il Dr. Nabarro si è rivolto allo staff e ai clienti di Edelman. Per ripercorrere i tratti salienti delle sue dichiarazioni, si rimanda all’articolo originale a firma di Richard Edelman, CEO di Edelman, con il contributo del Dr. David Nabarro.
Il contributo più grande che i professionisti delle PR possono dare nelle prossime settimane è quello di garantire che i fatti, e non la fantasia, siano alla base delle decisioni da prendere. Le lezioni tratte dell’Edelman Trust Barometer devono essere messe in atto: Il "My Employer" è considerata l’istituzione più affidabile e i CEO devono occuparsi dei problemi attuali che coinvolgono l’intera società.
Ecco sei passi che le aziende possono compiere per far sì che la comunicazione continui a scorrere:
- Porre il vostro CEO in comunicazione con i dipendenti e con gli stakeholder
- Stabilire una cadenza di comunicazioni frequenti (preferibilmente due volte a settimana) con i vostri dipendenti e le parti interessate per tenerli aggiornati su tutti gli sviluppi rilevanti
- Correggere immediatamente le informazioni non corrette
- Creare una piattaforma che sia costantemente aggiornata con informazioni pertinenti che possono avere un impatto sulla vita dei vostri dipendenti e sul funzionamento della vostra azienda
- Creare una linea diretta che i dipendenti possano chiamare per qualsiasi dubbio o domanda riguardante il virus
- Fornire ai dipendenti la flessibilità necessaria per consentire il lavoro da casa o evitare le trasferte
Questo è uno di quei momenti in cui i comunicatori devono essere in prima linea.