Anche in Italia è stato avviato l’esperimento che prevede la scomparsa dei “Mi piace” dai contenuti Instagram. Una modalità ancora in fase di collaudo ma che ha già generato timori, incertezze e non pochi interrogativi.

Ma se Instagram nascondesse per sempre il conteggio dei like, l’essenza stessa del social come lo conosciamo? Questo nuovo approccio rappresenterebbe un duro colpo per gli influencer o un nuovo modo di pensare la comunicazione social?

In alcuni paesi, tra cui l’Italia, il numero di like collezionati dai contenuti Instagram saranno visibili solo ai proprietari degli account che li hanno condivisi. Un’iniziativa che ha come obiettivo quello di cambiare le regole del gioco dei “Mi piace” e permettere alla comunità di Instagram di valutare i contenuti in un modo nuovo, giudicandone la qualità senza lasciarsi influenzare dai like che hanno ricevuto.

Si tratta ancora solo di un test, condotto per capire come questo cambiamento nella fruizione del social possa migliorare l’esperienza degli utenti. Rivolta ai tanti che, ossessionati dai like, sono costantemente alla ricerca dell’attenzione dei propri follower, tale sperimentazione potrebbe costituire un’inversione di tendenza nel mondo dei social, rompendo quei circoli viziosi - fatti di falsi profili, falsi like e diaboliche macchinazioni - innescati dalla sete di consenso.

In poche parole, un esperimento dal carattere educativo, pensato per salvaguardare la salute mentale degli utenti. Ma cosa succederebbe all’universo degli influencer se questo sistema diventasse permanente?

Come sottolinea anche Alex Clough - in un interessante articolo di PR Week - l’implementazione di tale algoritmo rivoluzionerebbe l’approccio dei brand alle attività di influencer marketing.

Per influencer e micro influencer, il numero dei like costituisce la misura del successo della propria attività. Una simile trasformazione potrebbe mettere in discussione le basi delle loro relazioni non solo con i propri follower ma soprattutto con i marchi. Come faranno le aziende a rintracciare gli influencer con cui collaborare? E come cambierà la gestione degli investimenti pubblicitari?

L’improbabile – ma non impossibile – evoluzione del sistema che fino ad oggi ha governato Instagram, dovrebbe necessariamente portare alla ridefinizione sia delle tecniche di monitoraggio sia delle strategie di marketing legate al mondo degli influencer, rivoluzionando ancora una volta le regole di un gioco complesso e in continuo divenire.