Informazione, programmi di intrattenimento e approfondimento, storytelling emozionale. Per il consumatore che non ha più tempo da dedicare alla lettura o alla visione di contenuti video, il podcasting è diventato uno strumento essenziale per restare aggiornato ed approfondire i temi di attualità. Uno strumento che le aziende possono adoperare per raccontarsi in modo creativo ed efficace.

L’impiego delle tecnologie vocali si sta largamente diffondendo. Smart speaker e assistenti vocali - come quelli sviluppati da Amazon e Google – ormai hanno sempre meno da invidiare all’orecchio umano per quanto riguarda l’accuratezza del riconoscimento vocale. I fattori che hanno determinato l’ascesa del “comando vocale” sono rintracciabili nei benefici che il consumatore riesce a trarne in termini di efficienza nella vita di tutti giorni.

Parliamo più velocemente di quanto non scriviamo. Possiamo farlo mentre siamo impegnati in altre operazioni. Possiamo farlo anche se siamo distratti. L’audio crea connessioni, è un medium che accorcia le distanze e permette di essere persuasivi. Quindi, sia nel lavoro che nella quotidianità, è un ottimo strumento per creare e sostenere relazioni interpersonali.

L’industria del marketing ha assistito a una grande crescita del podcasting, un fenomeno che continua a crescere di anno in anno. Il tempo medio di ascolto di un podcast è di circa 22 minuti contro i 18 secondi che gli utenti passano in media davanti a un contenuto video. Oltre ad evidenziarne la crescita, il report sul pubblico americano “The Podcast consumer 2019” di Edison Research, delinea anche il profilo degli ascoltatori. Si tratta di persone con un elevato livello di istruzione che rivestono ruoli di alto profilo professionale.

Per queste ragioni, le aziende stanno rispondendo alla diffusione dei podcast in due modi: sponsorizzando contenuti e creando contenuti audio ah hoc per raccontare e rappresentare i propri valori. Una strategia di marketing vincente è quella di sviluppare serie podcast, per offrire i contenuti e veicolare i messaggi del proprio marchio attraverso uno storytelling emozionale, che il consumatore potrà scaricare ed ascoltare senza perdersi nemmeno un episodio. Esempi di successo sono le serie podcast di celebri case di moda che stanno investendo in questo tipo di contenuti.

Per mantenere un alto livello di notorietà e rilevanza dell’azienda, senza cadere nella spersonalizzazione legata al linguaggio degli smart speakers, il consiglio è quello di ispirarsi sempre alla natura delle interazioni vocali umane ed ottimizzare i propri contenuti per riflettere tale natura. Le parole chiave restano importanti, ma il beneficio reale è dato dalla creazione di frasi che riflettano il modo di parlare in cui parlano le persone. Per un’agenzia, il consiglio è di identificare i momenti che contano per il pubblico e inserire il marchio del cliente all’interno di quei momenti. In questo modo, l’identità aziendale verrà posizionata strategicamente in quelle autentiche conversazioni quotidiane.

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