INSIGHT

L’atrofia muscolare spinale (SMA) è una malattia genetica rara, progressiva e a volte fatale nella sua forma più grave, che in Italia colpisce circa 1 neonato ogni 10.000 e che rappresenta la prima causa genetica di mortalità infantile.

Per supportare la comunità SMA e i caregiver, per offrire una lettura diversa dei momenti più difficili, valorizzare le risorse di chi convive quotidianamente con la malattia e scovare la luce nelle ombre più scure, Biogen ha scelto lo strumento della favola, sviluppando il progetto editoriale “Lupo racconta la SMA - Favole per bambini, ragazzi e genitori sul mondo dell’Atrofia Muscolare Spinale”.

IDEA

Scritto con un linguaggio semplice ma accattivante, Lupo racconta la SMA è un volume illustrato di 12 storie che nasce da esperienze vere che diventano favole, per raccontare – in modo inedito - gli stati d’animo, le sfide e gli obiettivi di chi convive con la SMA.

Abbiamo supportato Biogen – da sempre pioniera nelle neuroscienze – nella collaborazione con I’Istituto Europeo di Design di Milano, lo psicologo Jacopo Casiraghi – autore del libro - e l’illustratore Samuele Gaudio; e studiato una strategia di comunicazione integrata e multicanale con il duplice obiettivo di raggiungere stakeholder, pazienti e pubblico e al contempo offrire una modalità di fruizione contemporanea, in linea con la sempre maggiore digitalizzazione delle tematiche inerenti alla salute.

Impatto

Dal volume cartaceo, distribuito gratuitamente in 22 librerie Feltrinelli nelle principali città italiane e in oltre 23mila copie, Lupo racconta la SMA si è rapidamente evoluto e, sulla scia del successo ottenuto, è diventato un ebook, disponibile sugli store on line di Kobo, LaFeltrinelli, e Mondadori, oltre che sul sito Together in SMA di Biogen. Si è poi trasformato in una collana di podcast: 14 puntate narrate dalle voci di Luca Ward e Nicolas Vaporidis da ascoltare ovunque e in ogni momento della giornata, attraverso le piattaforme di Spotify, Apple, Google e Spreaker, oltre che – ancora una volta – sul sito Together in SMA.

"Lupo racconta la SMA" e le storie in esso contenute hanno ricevuto il pieno sostegno ed il patrocinio, oltre che della comunità SMA, anche dei principali attori coinvolti: Famiglie SMA, l’Associazione per lo Studio delle Distrofie Muscolari Spinali Infantili (ASAMSI), la Società Italiana di Neurologia (SIN), l’Associzione Italiana di Miologia (AIM), l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM) e il Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi (CNOP).

La campagna ha creato risonanza con risultati incredibili con oltre 4000 download dell’ebook, più di 7mila ascolti del podcast e oltre 700 articoli stampa con una reach totale di oltre 260 milioni.

- Premio Assorel 2021, Categoria “Healthcare/ Farmaceutico”

- Premio Assorel 2021, Premio Speciale “Migliore sviluppo narrativo”

- Premio Assorel 2021, Premio Speciale “Miglior Idea Creativa PR”