WHAT’S ON THE MENU?

Gli Edelman Global Food & Beverage Insight riportano alcuni dei trend culinari e culturali più significativi che stanno plasmando il settore del food & beverage.

Sviluppati con la collaborazione di 29 mercati del network, ci aiutano a capire non solo dove è arrivato il settore oggi, ma anche cosa sta accadendo da un punto di vista più ampio.

La riflessione di questa settimana si sofferma sulla tendenza di voler utilizzare tutte le parti di un alimento. Ma sarà solo una questione di sostenibilità?

#9 WHOLE FOOD FEASTING

Le possibilità offerte dai cibi sono infinite in termini di sapori, consistenze e combinazioni: con un occhio alla sostenibilità e l’altro alla creatività, non si cerca unicamente di utilizzare tutte le proprietà del cibo per beneficiare nel modo più completo delle sue proprietà, ma anche combinare gli avanzi per creare nuove ricette.

Se ciò da un lato riduce gli sprechi, dall’altro apre possibilità verso nuovi ingredienti prima sconosciuti ai più. Inoltre, porta a interpretazioni innovative di uno stesso alimento.

L’esplorazione culinaria e l’attenzione alla sostenibilità accomunano tutti i Paesi del mondo in modo differente: in Giappone, ad esempio, gli avanzi della carne vengono utilizzati nella preparazione di una bevanda dolce e non alcolica.
Dall’altra parte del mondo, negli US, sono molti gli chef che propongono ricette nel proprio ristorante che utilizzano tutte le parti di uno stesso ingrediente.

PERCHÈ QUESTO TREND CI INTERESSA?

Questa evoluzione permette nuove esperienze per un’esplorazione culinaria, andando allo stesso tempo verso una direzione di sostenibilità. Coloro che dettano le tendenze in questo ambito hanno l’opportunità di guidare la conversazione nei confronti dei consumatori e spingere verso l’utilizzo degli alimenti a 360 gradi, al fine di ridurre gli sprechi.

Anna Capella è Brand Lead di Edelman.