WHAT’S ON THE MENU?

Gli Edelman Global Food&Beverage Insight riportano alcuni dei trend culinari e culturali più significativi che stanno plasmando il settore del food&beverage.

Sviluppati con la collaborazione di 29 mercati del network, ci aiutano a capire non solo dove è arrivato il settore oggi, ma anche cosa sta accadendo da un punto di vista più ampio. La riflessione di questa settimana si sofferma sulla direzione che sta intraprendendo il settore beverage nello specifico.

#7 HEALTHY C(M)OCKTAILS

Anche la cultura del cocktail si sta muovendo verso drink più salutari e sostenibili: i mixologist lavorano costantemente nell’ottica di soddisfare i bisogni di consumatori più consapevoli a livello salutista. Ciò a cui puntano, infatti, sono ingredienti sempre più organici e gluten free, piuttosto che alcolici.

Non si tratta di un’esclusione dell’alcol di per sé: è in atto una rivoluzione del gusto, con preferenze verso sapori più naturali a discapito di zuccheri e dolcificanti – il cui uso è già in diminuzione nei cibi – .

Le drink list propongono vini organici a minore gradazione alcolica, birre senza glutine, cocktail senza zucchero con ingredienti salutari.

In alcuni Paesi dove la cannabis è legale, le vaping o i commestibili a base di cannabis stanno diventando un’ottima alternativa (questo trend è anche dettato da alcuni credi religiosi che hanno trovato larga diffusione).

In Giappone, ad esempio, è in crescita il consumo di bevande analcoliche a seguito di un disinteresse da parte della generazione giovanile nei confronti di quelle alcoliche.

In Città del Messico, Mica Rousseau del Four Season è diventato famoso per i suoi cocktail con tè o superfood come l’acai (conosciuti come cocktail sostenibili).

Senza andare troppo lontano, anche in UK i giovani bevitori di alcol sono sempre più consapevoli e interessati, e si prevede un maggiore consumo di bevande alcohol free come la Seedlip.

PERCHÈ QUESTO TREND CI INTERESSA?

Ci si dovrà aspettare una crescita della domanda per bevande a basso contenuto di alcol (se non assente). Inoltre, nell’ambito food è sempre più frequente la tendenza a voler associare cocktail poco alcolici con un certo tipo di pietanze per esaltarne maggiormente il sapore.

Anna Capella è Brand Lead di Edelman.