WHAT’S ON THE MENU?

Gli Edelman Global Food & Beverage Insight riportano alcuni dei trend culinari e culturali più significativi che stanno plasmando il settore del food & beverage.

Sviluppati con la collaborazione di 29 mercati del network, ci aiutano a capire non solo dove è arrivato il settore oggi, ma anche cosa sta accadendo da un punto di vista più ampio. La riflessione di questa settimana si sofferma sulla salute dell’intestino come chiave per un benessere generale del corpo.

#5 FOLLOW YOUR GUT

La salute dell’intestino non è più un argomento tabù. Se ne parla più apertamente e si è più informati, soprattutto considerando che, secondo studi recenti, l’intestino è strettamente collegato a patologie come l’obesità, il diabete, le allergie, ecc.
La ‘promozione’ di prodotti buoni sta assumendo un ruolo sempre più centrale: probiotici e prodotti fermentati hanno assunto un ruolo primario nella salute.

Altre bevande particolari come la kombucha (tè addolcito e fermentato con una consistenza solida) stanno acquisendo sempre più importanza per le loro proprietà benefiche, così come stiamo assistendo a un vero e proprio boom per la curcuma, lo zenzero e l’aloe vera.

Secondo un recente articolo del Corriere della Sera, porridge e curcuma sono elementi molto salutariche aiutano a preservare l’intestino.

PERCHÉ QUESTO TREND CI INTERESSA?

Nel momento in cui il cibo verrà concepito come una vera e propria medicina per il benessere fisico, si cercherà di portare maggiore innovazione e più investimenti a livello economico.

Anna Capella è Brand Lead di Edelman.