WHAT’S ON THE MENU?

Gli Edelman Global Food & Beverage Insight riportano alcuni dei trend culinari e culturali più significativi che stanno plasmando il settore del food&beverage.

Sviluppati con la collaborazione di 29 mercati del network, ci aiutano a capire non solo dove è arrivato il settore oggi, ma anche cosa sta accadendo da un punto di vista più ampio. La riflessione di questa settimana si sofferma sull’esperienza sensoriale del cibo.

#4 GOING BEYOND TASTE

Tutti cercano l’immagine da incorniciare e condividere sui social; ciò che si andrà maggiormente a ricercare, però, non sarà solo una palette cromatica che possa essere di gradimento ai fruitori dei social, ma anche una consistenza percepibile dei cibi che si andranno a mostrare.
Questa riflessione diventa fondamentale soprattutto alla luce dei cambiamenti che sta portando la realtà aumentata, che sarà sempre più in grado di fornire esperienze utente multisensoriali.

Proprio riguardo la generazione dei più giovani, che è maggiormente sensibile alla ricerca di nuove esperienze, gli alimenti con consistenze o colori particolari possono attrarre questo tipo di consumatori.

Senza contare che, in base al Paese in cui ci si trova, si tenderà a preferire questo o quel colore (nero di seppia piuttosto che un viola ritenuto più trendy, ad esempio).

PERCHÈ QUESTO TREND CI INTERESSA?

Il piacere che suscita il cibo, sia a livello visivo che di texture, sta diventando sempre più preponderante nella customer experience: è un elemento che i comunicatori non devono trascurare.

D’altra parte, a un certo tipo di aziende (ovvero quelle che producono ingredienti e aromi), interessa far capire ai loro stakeholder il valore del lavoro di analisi che operano ogni giorno, tra cosa vogliono i consumatori e la domanda di mercato.

Anna Capella  è Brand Lead di Edelman.