WHAT’S ON THE MENU?
Gli Edelman Global Food&Beverage Insight riportano alcuni dei trend culinari e culturali più significativi che stanno plasmando il settore del food&beverage.
Sviluppati con la collaborazione di 29 mercati del network, ci aiutano a capire non solo dove è arrivato il settore oggi, ma anche cosa sta accadendo da un punto di vista più ampio.
La riflessione di questa settimana è sul packaging come strumento di engagement.
#14 PURPOSEFUL PACKAGING
Il packaging è sempre più strumento di connessione con i consumatori, sia quando viene utilizzato come mezzo di condivisione della purpose del brand, sia quando il suo “aspetto” e i suoi colori comunicano un messaggio e/o un benefit preciso.
In Giappone ad esempio la Nissin Noodles ha collaborato con un noto disegnatore perché apparissero deimessaggi attractive sul packaging.
In Danimarca invece, dopo la campagna “Share a Coke”, molte aziende hanno iniziato a personalizzare i packaging con stampe speciali, per suscitare un legame emotivo e personale con i loro consumatori.
PERCHÈ QUESTO TREND CI INTERESSA?
Ci si aspetta di vedere sempre più coinvolgimento dei consumatori tramite il packaging, specialmente con l’utilizzo di una palette di colori basata sull’umore o che possano psicologicamente ricondurre a un beneficio.
Anna Capella è Brand Lead di Edelman.