WHAT’S ON THE MENU?

Gli Edelman Global Food & Beverage Insight riportano alcuni dei trend culinari e culturali più significativi che stanno plasmando il settore del food&beverage.
Sviluppati con la collaborazione di 29 mercati del network, ci aiutano a capire non solo dove è arrivato il settore oggi, ma anche cosa sta accadendo da un punto di vista più ampio.

La riflessione di questa settimana si sofferma su come il cambiamento dei nuclei familiari impatti il mercato food&beverage.

#12 GOING SOLO

I nuclei familiari nel corso degli ultimi anni sono cambiati, ci si sposa sempre più tardi o addirittura non ci si sposa, ed è aumentata la popolazione anziana che tende a vivere da sola.
Le aziende del food&beverage hanno conseguentemente dovuto adattare i propri prodotti sia dal punto di vista delle porzioni, sia nel packaging che li contiene; inoltre è notevolmente più ampia l’offerta per lo specifico target dei single.
Il ridimensionamento dell’offerta alimentare non è da considerarsi solo una conseguenza della modifica del tipo di consumatori, ma è anche dettato dalla maggior attenzione per gli sprechi ambientali e di tempo.

PERCHÉ QUESTO TREND CI INTERESSA?

Per i comunicatori e i marketer in particolare, capire le sfumature di questo target e rispondere ai loro bisogni costituisce un vantaggio competitivo non in differente.

Anna Capella è Brand Lead di Edelman.