WHAT’S ON THE MENU?

Gli Edelman Global Food & Beverage Insight riportano alcuni dei trend culinari e culturali più significativi che stanno plasmando il settore del food & beverage.

Sviluppati con la collaborazione di 29 mercati del network, ci aiutano a capire non solo dove è arrivato il settore oggi, ma anche cosa sta accadendo da un punto di vista più ampio.

La riflessione di questa settimana si sofferma sulle proprietà e possibili utilizzi dei funghi.

#10 FUNCTIONAL MUSHROOMS

Grande attenzione da parte dei consumatori verso i funghi, non solo per il loro gusto, ma anche per le loro proprietà nutritive e salutiste.
In molti Paesi vengono proposti nella preparazione di drink, caffè, smoothies e infusi: in Asia sono tradizionalmente utilizzati come supplementi nutritivi nelle abitudini alimentari; a Londra il caffè alla East London Juicy Company contiene funghi. In America Latina due cuochi brasiliani hanno introdotto nel loro menu il cappuccino mushroom.

Secondo Nutraingrdients.com, inoltre, i funghi contengono numerosi composti bioattivi che hanno effetti positivi sulla salute.

PERCHÈ QUESTO TREND CI INTERESSA?

I cibi ‘funzionali’, che non solo hanno un buon sapore ma anche funzioni benefiche per l’organismo, stanno diventando sempre più comuni: i brand hanno l’occasione di introdurre nel mercato il prossimo alimento dalle qualità innovative, facendo leva su benefici sconosciuti ai più.

Anna Capella è Brand Lead di Edelman.