“Innovating With Impact”

Come emerge dal Digital Trends report 2019, nell’era della digitalizzazione è sempre più fondamentale che le organizzazioni si assumano una responsabilità multidimensionale: devono dunque affrontare questa rivoluzione tenendo in considerazione l’impatto che esse andranno ad avere sul business, sui propri consumatori, ma specialmente sulla società. Nell’era in cui l’innovazione digitale modifica continuamente il nostro modo di lavorare, di vivere e di interagire con i brand, è importante che le organizzazioni abbiano un impatto positivo e significativo in ogni ambito.

#1 La Generazione Z al lavoro

In tema digitale non si può non considerare chi di questa tendenza è l’oggetto privilegiato: la Generazione Z. Secondo l’indagine svolta da Edelman Digital, il 20% della forza lavoro entro il 2020 sarà costituita da appartenenti a quest’ultima leva generazionale. Cos’hanno di speciale questi nuovi giovani? Sembra potranno essere un’ottima risorsa per le aziende che stanno evolvendosi pari passo con l’innovazione digitale in atto. Guidati da dinamiche sociali, ancor più dei Millennials, sono infatti portati a muoversi per avere un feedback pressoché istantaneo nelle loro esperienze, aspetto che potrà essere utile in ottica aziendale sia in termini di qualità e praticità del lavoro, sia in termini di comunicazione con gli altri dipendenti.

Perché è interessante questo trend?

Sono il futuro della workforce e assieme alle loro caratteristiche porteranno una mentalità che per natura è rivolta all’esterno e al cambiamento. Acquisteranno importanza per le aziende in quanto in grado di effettuare acquisti in autonomia ma soprattutto di influenzare le opinioni altrui, che siano all’interno o all’esterno del posto di lavoro. Le piattaforme più sfruttate da questi giovani sono sicuramente Youtube,Instagram e i servizi di messaggistica istantanea. Più del 40% di loro dichiara di cambiare idea rispetto a qualcosa dopo aver sentito l’opinione altrui, e sono di gran lunga la generazione chesegue più celebrities e influencer sui social.

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